Tipologie di apparecchi acustici
Nella seguente classificazione sono incluse le tipologie più comuni.

RETROAURICOLARI (BTE)
posizionati dietro l’orecchio
Negli apparecchi acustici retroauricolari tutta la tecnologia è inserita all’interno di un apparecchietto che viene indossato dietro l’orecchio. I suoni vengono trasmessi nell’orecchio della persona direttamente, tramite un piccolissimo tubicino o una chiocciolina. Questi sono solitamente anche i più potenti.

RICEVITORE-NEL-CANALE (RIC)
Gli apparecchi acustici RIC si appoggiano sul retro dell’orecchio, proprio come i BTE. La differenza è che il ricevitore non si trova all’interno della custodia insieme alla restante tecnologia, ma in una chiocciola o una cupola che si trova all’interno dell’orecchio. La custodia viene poi collegata al ricevitore tramite un cavo. Grazie a tale diversa configurazione, questa tipologia è tradizionalmente più piccola, leggera e discreta di una BTE, ma non abbastanza potente per chi ha un’ipoacusia profonda.

ENDOAURICOLARI (ITE)
Gli apparecchi acustici ITE vengono posizionati all’interno dell’orecchio. A questa categoria appartengono diversi sotto-tipi, dall’ITC (nel-canale) leggermente più grande ma più potente, al più piccolo CIC (completamente-nel-canale) o agli apparecchi IIC (invisibili-nel-canale), che risultano così quasi invisibili.

ACQUISTO DI UN APPARECCHIO ACUSTICO
È disponibile una varietà di moderni apparecchi, con diversi livelli di potenza e caratteristiche aggiuntive. Sono disponibili diverse soluzioni per le persone con ipoacusia da lieve a moderata e per coloro che presentano un’ipoacusia più grave.
Inoltre ci sono apparecchi ricaricabili e Bluetooth che si collegano senza fili a smartphone e TV.
I Professionisti dell’udito Ci Senti possono illustrarti tutte le opzioni e aiutarti a trovare la soluzione migliore per te. Puoi scegliere se fissare un appuntamento gratuito telefonando, inviando una mail o compilando il modulo di contatto: trovi tutto nella nostra pagina dei contatti.
Se desideri farti un’idea degli apparecchi acustici più recenti, puoi fare riferimento a questa pagina panoramica.
Qui puoi trovare anche soluzioni dedicate a bambini e adolescenti.