La perdita di udito è da sempre una problema che richiede il giusto specialista che possa in qualche modo guidare il paziente nelle giusta scelta dell’apparecchio acustico.

Scelta degli apparecchi acustici e pregiudizi

Erroneamente, si potrebbe pensare che la principale motivazione per la quale gli ipoacusici non utilizzano apparecchi acustici sia il costo. Non c’è dubbio che in alcuni casi questo sia un elemento di cui tener conto, ma sono diversi i fattori che influenzano la scelta di non acquistarne uno.

Barriere Sociali

Lo stigma dell’apparecchio acustico stenta a essere sconfitto e moltissime persone provano imbarazzo ad indossarlo perché ritengono che esso metta in mostra un deficit che preferirebbero nascondere. Lo stesso non accade con gli occhiali da vista, ad esempio, che vengono indossati in modo molto più sereno, sebbene siano dispositivi medici utilizzati per compensare un deficit sostanzialmente equivalente.

Fattore Estetico

Molte persone ignorano anche che la tecnologia degli apparecchi acustici ha consentito di ridurne notevolmente le dimensioni, al punto da consentirne l’inserimento diretto nel canale uditivo e resa estetica molto più discreta che in passato.

Disinformazione

Moltissime persone non sono al corrente dell’entità del proprio danno uditivo, non sono a conoscenza nemmeno delle conseguenze alle quali vanni incontro se scelgono di ignorarlo.