L’estate sta per iniziare e con lei lunghe vacanze, caldo, mare, spiaggia… e soprattutto una accurata manutenzione degli apparecchi acustici. Infatti, nella stagione estiva è necessario prestare particolare attenzione alla corretta manutenzione dei vostri apparecchi acustici. Il caldo elevato e le situazioni diverse rispetto alla normale quotidianità, possono creare dei problemi di funzionamento.

Il caldo estivo

Il problema più critico è sicuramente il caldo. Gli apparecchi acustici, così come tutte le apparecchiature elettroniche, soffrono le alte temperature, e l’eccessiva esposizione alla luce diretta dei raggi solare potrebbe surriscaldare i componenti interni, rischiando un danneggiamento irreversibile. Non è consigliabile indossare gli apparecchi acustici al sole se non adeguatamente protetti da un cappello o una o una bandana.

Attenzione all’acqua

Altro elemento dal quale guardarsi bene: l’acqua, anche se la maggior parte degli apparecchi acustici di ultima generazione hanno una scocca impermeabile. Questo però non significa che possono essere immersi in acqua. Il guscio impermeabile permette al sudore di non entrare nei circuiti interni, ma non li salva da un immersione.

E se un apparecchio acustico dovesse entrare a contatto con l’acqua? Beh, in questo evitiamo sicuramente di asciugarlo esponendolo a fonti di calore. L’unica cosa che consigliamo di fare, se non si dispone di un kit apposito per l’asciugatura, è aprire il vano batteria e attendere che il dispositivo si asciughi da solo.

Infine, così come per tutto il resto dell’anno, gli apparecchi acustici hanno lunga vita se puliti correttamente. Porta con te in vacanza un kit di pulizia specifico per gli apparecchi acustici. Pochi piccoli gesti quotidiani di manutenzione degli apparecchi acustici ti aiuteranno a sentire bene anche in estate!